lunedì 26 settembre 2011

Torta di mele e carruba


Finalmente piove!!!! 
La Sicilia è meravigliosa per il clima...sole tutto l'anno...non è una diceria...ma quando arriva la pioggia la considero spesso una benedizione...mi dà l'idea che tutta la terra ricominci a "respirare" dopo essere stata in "apnea" per lungo tempo...
Oggi colazione con torta di mele e carruba...in seguito riporto la mia ultima versione della ricetta...dopo aver scritto qualcosa sulla carruba che è la protagonista...

In Sicilia il carrubo è un albero molto diffuso e conosciuto, soprattutto perchè nonostante le estati torride e afose, senza richiedere un goccio di acqua, regalava sempre ombra sotto le sue grandi chiome e abbondanti frutti: le carrube che giunte a maturazione assomigliano a delle fave marroni . Mature a fine estate i figli dei contadini le mangiavano andando a scuola, e la medicina popolare affermava fossero un rimedio contro i primi raffreddori dovuti al cambiamento del clima. Oggi sappiamo che la farina di carrube ricchissima di minerali aiuta il sistema immunitario: non è un caso forse che fossero mature a fine estate...la natura non si sbaglia mai...anzi ci sostiene!!!
Dalla polpa di carrube si ottiene una farina ottima soprattutto per i dolci e come alternativa al cacao.

La seguente ricetta oltre che utilizzare la carruba, ottimo rimineralizzante, è vegana e rientra nella categoria dei dolci di "pasticceria naturale", cioè quei dolci che vengono fatti con un ridotto apporto di zuccheri, prodotti raffinati, burro, margherine, grassi idrogenati..ma che nonostante tutto è buona...insomma fa bene sotto tutti i punti di vista!!!!

Torta di mele e carrube (ricetta vegan)
200 gr di farina
100 ml di sciroppo di cocco (può essere sostituito con malto di frumento o riso)
2 mele
3 cucchiai di farina di carrube
6 cucchiai di olio di semi di nocciole
una manciata di uvetta
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di zenzero
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Tagliare a dadini una mela e farla cuocere con pochissima acqua e la cannella, a fine cottura aggiungere la manciata di uvetta e mescolare. Mescolare insieme la farina di frumento con la farina di carrube, aggiungere l'olio di nocciole, lo sciroppo di cocco (o il malto), aggiungere la mela cotta con l'uvetta e il suo liquido di cottura. Aggiungere il resto degli ingredienti ad eccezione della mela rimasta e mescolare fino ad ottenere un impasto liquido, cremoso, omogeneo.Aggiungere un pochino di acqua se necessario o altro liquido a scelta (per esempio latte di soia o latte di riso).
Versare il contenuto in una teglia e tagliare la restante mela a fettine sottilissime con cui risoprire e decorare l'impasto. Mettere in forno a 160 °C per circa 35 minuti.
Per decorare si può spolverare con farina di carrube (da usare come il cacao) e un pò di zucchero di canna grezzo.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento